Eventi

Note di Settembre!

strumenti musicali

Il bisogno di uscire dal buio di questo periodo ha portato alla necessità di ripartire con la musica che è stata fortemente penalizzata per vivere nuovamente le emozioni, ma in totale sicurezza. 

Il CSMA, che da 10 anni si dedica alla formazione musicale di bambini, giovani attraverso corsi di diverso livello per ogni esigenza, fino alla preparazione di esami per i Conservatori, organizza una rassegna con giovani talenti, molti dei quali sono docenti dello stesso Centro Studi Musicali Agogica.

Il 3 settembre è la volta di un'orchestra di 12 flauti, di tutte le tipologie, dall'ottavino al Flauto Contrabbasso.

Il "Flute in Progress", diretto da Alessandro Muolo, si esibirà in un programma dal Barocco al '900 che, attraverso sapienti trascrizioni per questo organico, vuole evidenziare la bellezza del suono del flauto traverso al fine di poter trasmettere l'amore per tale strumento.

Nicolaia Natale, flautista di Santeramo in Colle, laureata al II livello presso il Conservatorio "E. R. Duni" di Matera e docente del CSMA, sarà una dei solisti.

2º appuntamento è il DrumsLab, laboratorio gratuito di Batteria e Percussioni, tenuto dal Mº Marco Liguigli, anch'egli docente del CSMA, che sabato 5 settembre incontrerà dei giovani strumentisti per esplorare le possibilità solistiche e di ensemble che le percussioni e la batteria offrono.

Concluderà con una sua breve performance.