Violoncellista

Nato nel novembre 2000, comincia gli studi all’età di 7 anni con Nicola Fiorino all Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Per tre anni consecutivi dal 2014 é stato nominato eccellenza del conservatorio.

Ha frequentato Master Class di Giovanni Gnocchi, Massimo Polidori, Mario Brunello, Enrico Bronzi, Johannes Goritzky. Si sta perfeziondo all'accademia di Fiesole con Giovanni Gnocchi e all'accademia di Santa Cecilia con Giovanni Sollima.  

É vincitore dei seguenti concorsi:

  • I Premio assoluto al XV Concorso Nazionale “Sarro Children” di Trani
  • I Premio al XIII Concorso Internazionale “Don Matteo Colucci” di Fasano
  • I Premio fra tutte le categorie e premio del pubblico al XIV Concorso Internazionale “Lams – Rosa Ponselle” di Matera
  • I premio al XVI e al XVII Concorso Internazionale ”Euterpe” di Corato.
  • I premio assoluto e menzione speciale al 2° Concorso Internazionale di Gallipoli
  • I premio assoluto al Concorso Internazionale “Domenico Savino” di Grottaglie
  • I premio assoluto e vincitore tra tutte le categorie del 1° premio con borsa di studio al Concorso Internazionale Exviri “Rito Selvaggi” di Noicattaro.

 

A 16 anni, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino è risultato vincitore del 1° Premio del “Premio delle Arti” aggiudicandosi una borsa di studio.

A dicembre 2017 si è esibito in Russia nella città di Dmitrov e presso il Conservatorio di Mosca ricevendo consensi unanimi dal pubblico e dal Direttore del Conservatorio Tchaikowsky.

A gennaio 2018 ha eseguito  come solista, le Variazioni Rococò di P. Tchaikovsky e Thais dall'opera di J. Massenet, quattro concerti con l'Orchestra della Città Metropolitana di Bari e successivamente il 1° concerto di Haydn con l'Orchestra ICOM di Monopoli.

Nel luglio del 2018 si é esibito in un concerto di Musica da Camera in duo con la pianista Erica Sette, sua sorella, ai Concerti di Mezzogiorno nell’edizione 2018 del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Qui, gli è stata conferita una borsa di studio.

A settembre 2018 è stato finalista insieme al pianista Roberto Imperatrice al concorso Amadeus presso il Conservatorio Verdi di Milano.

Marcello Sette - Violoncello