Tenore, Direttore d'Orchestra, Compositore e Didatta

Si è laureato in Organo e successivamente in Canto, in Musica Vocale da Camera, in Musica Corale e Direzione Coro, in Composizione e in Direzione d’Orchestra.

Avviato allo studio della direzione d’orchestra dal M° Rino Marrone, ha frequentato il biennio di Direzione d’Orchestra presso l’European Arts Accademy di Trani con il M° Ovidiu Balan, direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania) conseguendo il diploma di specializzazione.

Organista con spiccate doti di improvvisazione, ha partecipato come unico Italiano nel 1986 al prestigioso Concorso Internazionale di Chartres. Ha vinto numerosi concorsi d’Improvvisazione Organistica tenendo concerti in Italia e all’estero.

Ha composto numerose opere didattiche edite da “La Scala”. Il suo libro “Prove manoscritte per l’esame di Teoria e Solfeggio” ha formato una lunga schiera di allievi. Dopo aver frequentato il corso di musica applicata con Franco Piersanti ed il Prof. Sergio Miceli, assistente di Ennio Morricone all’Accademia Chigiana, vince una borsa di studio ed incide quindi le sue musiche accanto a quelle del Monsignor Marco Frisina nel CD “Agli Ulivi e alla Notte”.

Ha eseguito il concerto di Natale nel 1996 nella Cattedrale Superiore di San Francesco ad Assisi in cui ha diretto e cantato sue elaborazioni di brani natalizi per tenore, coro e orchestra, registrati nel CD “Il Canto e La Cometa” col Coro Pro Loco Città di Santeramo.

Ha diretto l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’ICO della Città Metropolitana di Bari, L’Orchestra Sinfonica Art Jonica, l’ICO della Magna Grecia di Taranto. Con quest’ultima ha eseguito in prima esecuzione assoluta nel tradizionale Concerto di Natale organizzato della Pro Loco di Santeramo, l’opera “I mesi dell’anno” della Compositrice T. Procaccini su testo di G. Rodari per coro di Voci Bianche e Orchestra, opera incisa nel CD live uscito a marzo 2012 con l’etichetta Edipan.

Affianca all’attività direttoriale e di Compositore quella di Tenore.

Avviato allo studio della tecnica vocale da Maria Vittoria Romano, prosegue gli studi con Lajos Kosma frequentando i corsi di M. Coronada, C.Thiolas, A. Felle, C.Desderi, I. Gage. In seguito si perfeziona a Venezia con Sherman Lowe.
Ha debuttato nel 1990 a Spoleto ne “La Morte dell’Aria” di G.Petrassi alla presenza dello stesso autore. Si è esibito sotto la guida di illustri direttori d’orchestra (R.Bonjnge, D. Oren, G.G.Rath, M.Viotti, P.Morandi, R.Palumbo, A.Allemandi) e stimati registi ( P.L.Pizzi, B.De Tomasi, F.Crivelli, A.Fassini, M. Mirabella, A. Madau Diaz, ecc.) cantando al fianco di D.Dessì, K.Ricciarelli L.Serra, D.Teodossiou, M. Alvarez, J. Cura, R.Bruson, M.Pertusi, Milva, ecc..

Il suo repertorio comprende oltre 30 titoli di opere dal ‘700 al ‘900 eseguite nei più prestigiosi teatri italiani. Dopo aver partecipato al Festival della Valle D’Itria nel 2002 alla produzione di “Les Huguenots” di Mayerbeer e nel 2003 di “Siberia di U.Giordano, opere trasmesse in diretta radiofonica per la RAI 3 nel programma Radio 3 Suite, ha debuttato nel ruolo di Ismaele in “Nabucco” di G. Verdi con la direzione di G.Rhat a gennaio del 2004 al Teatro La Fenice di Venezia e successivamente nel ruolo di Foresto in “Attila” di G. Verdi sotto la direzione di M.Viotti. Vincitore del XXIV Concorso Internazionale “Palma D’Oro”– sez Lieder di Finale Ligure, nel repertorio sacro, cameristico e corale - sinfonico è stato moltissime volte solista ospite delle Orchestre Sinfoniche ICO di Puglia e Basilicata, nonché del Collegium Musicum di Bari e della Magna Grecia di Taranto.

Si è inoltre esibito nelle più importanti cattedrali d’Italia cantando Messa da Requiem di G.Verdi, Requiem di W.A. Mozart, Vesperae Solennes de Confessore di W.A.Mozart, Petite Messe Solennelle (Versione da camera e sinfonica) di G.Rossini, Stabat Mater di G. Rossini, Stabat Mater di L.Boccherini, Stabat Mater di N.Piccinni, Stabat Mater di P. La Rotella, Thamos König in Ägyptem di W.A.Mozart, La Resurrezione di Cristo (Narratore) di L.Perosi, Oratorio di Natale di C.Saint-Saens, Missa Sancti Nicolai di F.J.Haydn, Messa in Do Magg. di T.Traetta, Te Deum di M.A.Charpentier, Messa di L.Leo, Sette Peccati Capitali di K.Weil, Oratorio de Noël di C. Saint-Saëns, Pulcinella di I.Stravinskij, Oratorio Giuseppe Riconosciuto di E.R.Duni, Messa in Sol Magg. D 167 di F.Schubert, Cantata “Nun komm, der Heiden Heiland“ di J.S. Bach, Cantata “Bereitet die Wege, bereitet die Bahn! di J.S. Bach, Mysterium di N.Rota, Le Miracle de Saint Nicolas di J.Guy Ropartz, ecc.

Più volte ospite del Festival “Traetta” di Bitonto, del Festival “Duni” di Matera e del Festival di Musica Sacra Contemporanea a Roma, ha registrato Tosca in DVD per la Pan Dream al fianco di F.Patanè, J.Cura e R.Bruson, l’Oratorio “Giuseppe Riconosciuto” di E.R.Duni per la Bongiovanni, Fedora per l’ECA, Les Huguenots di G. Mayerbeer e Siberia di U. Giordano per la Dynamic.

Ultimamente collabora con il pianista Francesco Lotoro nel progetto di recupero di composizioni inedite di musica concentrazionaria che ha registrato e continua a registrare nella Enciclopedia KZ MUSIK: Musica Composta nei Campi di Concentramento.
Fra le tante recensioni che si esprimono favorevolmente nelle testate giornalistiche più autorevoli, vi è quella del noto critico Paolo Isotta del Corriere della Sera che per l’interpretazione del Gran Sacerdote nell’Idomeneo di Mozart, scrive: “…sono un trentennale tifoso dell’Idomeneo,…forse non ho mai inteso così ben interpretato il recitativo del Gran Sacerdote di Nicola Sette”.

Per la produzione mondiale "I Cento passi" per il recupero di composizioni inedite di musica concentrazionaria lo scorso novembre 2019 è stato in tournèe in Brasile come solista e in trio con l'orchestra brasiliana di stato. Prossimi impegni, aprile 2020 a Dakau e a maggio 2020 al Teatro Petruzzelli con la stessa produzione.

Vincitore dei concorsi nazionali a cattedra per l’insegnamento dell’Armonia, della Teoria e Solfeggio e della Musica Vocale da Camera, già docente di Solfeggio, di Armonia Complementare, di Organo presso i conservatori di Bari, di Matera, di Lecce, attualmente insegna ai corsi Accademici di I e II Livello di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica
“N. Rota” di Monopoli.

Tiene corsi di perfezionamento presso importanti istituzioni ed è spesso chiamato a far parte o a presiedere giurie di numerosi e prestigiosi concorsi musicali.

 

Nicola Vito Sette - Tenore, Direttore d' orchestra, organista e compositore