Flautista

Nicolaia Natale nasce a Santeramo in Colle il 28/05/1994. Si laurea con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera con voto 110/110, conseguendo il Diploma di II Livello in Flauto Traverso con la tesi dal titolo “Il Flauto e l’Organo: Analogia acustiche, storia e repertorio”.

Prende parte a vari concerti in qualità di flautista e ottavinista con l’Orchestra del Conservatorio di Matera, con l’Orchestra “Aura Sonum Philarmonia Orchestra” di Gravina in Puglia, con l’Orchestra della “Magna Grecia” di Taranto, con l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari e in qualità di professore d’orchestra e solista con la “Fondazione Orchestra Lucana” di Matera e Potenza, esibendosi in vari teatri e location pugliesi e lucane.

Partecipa a numerose attività di Chamber Music in qualità di flautista e ottavinista, a rassegne concertistiche concorsi e concerti in duo, quintetto ed ensemble e dal 2012 fa parte dell’ensemble di flauti “Flute in Progress” in qualità di solista e primo flauto.

Studia e si perfeziona con flautisti importanti del panorama italiano quali il M°Manco, M° Simeoli, M° Marasco, M° Tufano, M° Amenduni, M° Muolo, M° Facchini, M° Bonello partecipando a loro masterclass, seminari e corsi di formazione.

È stata docente di flauto presso scuole di musica e associazioni quali “La Bottega delle Arti” di Monopoli, “Antonio Zuccaro” di Grumo Appula, “Casa Armonica” di Gravina in Puglia e il “Centro Studi Musicali Agogica – CSMA” di Santeramo in Colle.

È Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Flute in Progress” nata nel 2019.

Nicolaia Natale - flautista