Clarinettista

Intraprende lo studio del clarinetto presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nella classe del M° Benito
Portino e nell’ottobre del 2008 si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Antonio Di Maso.

Ha frequentato Masterclasses con solisti di fama: F. Meloni, R. Guyot, A. Brandhofer, J.M. Volta.

E’ vincitore di diversi premi e borse di studio in concorsi nazionali e internazionali, ai quali partecipa sia in qualità di solista che con diverse formazioni da camera.

Ha suonato con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “N. Piccinni” e con la stessa nel marzo del 2008 si è esibito alla presenza del Papa Benedetto XVI in occasione della VI° Giornata Universitaria Mondiale con la diretta televisiva in tutto il mondo.

Ha già collaborato, e continua tuttora a farlo, con diverse orchestre lirico-sinfoniche tra le quali: Orchestra Metropolitana di Bari, Orchestra Sinfonica Pugliese, Orchestra “Luigi Colatorti”, Movie Orchestra e Orchestra del Levante. Inoltre collabora regolarmente con diverse Orchestre di Fiati, quali la Banda Musicale dell’ XI Centro di Mobilitazione della Croce Rossa Italiana di Bari e l’Orchestra di Fiati “Rocco D’Ambrosio” con le quali si è esibito in prestigiosi teatri italiani ed esteri.

E’ socio fondatore dell’Orchestra di Fiati “U. Minervini” di Santeramo in Colle, della quale è stato per anni anche il direttore artistico.

E’ membro di diverse formazioni cameristiche, quali l’ Apulia Clarinet Quartet, il Sudden Quintet e il Quintette Bohèmien con le quali ha preso parte a prestigiosi festival e stagioni concertistiche.

Ha all’attivo diverse registrazioni ed incisioni, sia in qualità di solista che di professore d’ orchestra.

Accanto alla carriera da musicista, è da diversi anni docente di musica e/o di clarinetto presso diverse scuole medie statali e licei musicali della Provincia di Bari.

Affianca alla carriera musicale quella universitaria, essendo regolarmente iscritto all’ultimo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari.

Tommaso Difonzo - Clarinettista